Skip to content

Iter della causa

In vista della beatificazione

La Causa di beatificazione e canonizzazione del Beato Charles de Foucauld è stata iniziata sotto la normativa stabilita dal Codex Iuris Canonici del 1917. Il Prefetto apostolico di Ghardaïa nel Sahara iniziò il processo informativo nel 1927. Settantotto testi, la maggior parte de visu, furono escussi nel processo ordinario di Ghardaïa e in dodici inchieste rogatoriali, dal 1927 al 1947. Il decreto di Introduzione della Causa fu concesso il 13 aprile 1978, il Relatore fu nominato nel 1984, il decreto di validità dei processi ordinario e apostolico fu emanato il 21 giugno 1991 e la Positio super virtutibus fu consegnata il 27 luglio 1995.

Il 24 aprile 2001, San Giovanni Paolo II promulgava il Decreto sulle virtù eroiche del Servo di Dio.

La Consulta Medica della Congregazione, riunitasi il 24 giugno 2004, ritenne all’unanimità scientificamente inspiegabile la guari­gione attribuita alla intercessione del Servo di Dio.

Il Congresso dei Consultori teologi e la Sessione Ordinaria dei Cardinali e Vescovi hanno riconosciuto questa guarigione come un miracolo, operato da Dio per intercessione del Venerabile Servo di Dio Charles de Foucauld, che è stato beatificato, nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano il 13 novembre 2005.

 

In vista della canonizzazione

Per questa successiva fase è stato preso in esame il presunto “scampato pericolo” di un giovane, di anni 21, apprendista carpen­tiere, vittima di una caduta da 15,50 mt.

Questo incidente accadde, il 30 novembre 2016, poche ore prima del 1° dicembre, memoria liturgica del Beato Charles de Foucauld; avvenne cento anni dopo la nascita al Cielo del Beato, in un anno in cui tutta la “Famiglia spirituale Charles de Foucauld” elevava molte preghiere per chiedere la sua Canonizzazione. Infine, il fatto avvenne in una parrocchia a lui dedicata. Quindi, al momento dell’incidente c’era già in atto una rete di preghiera. Per le numerose coincidenze di tempi e luoghi, si considerò subito questo prodigio come un segno di Dio a conclusione del centenario del Beato Charles de Foucauld.

Una settimana più tardi, il giovane lasciava l’Ospedale Uni­versitario di Angers e, poco a poco, riprendeva la sua attività professionale, senza alcuna conseguenza né fisica, né psicologica.

Il medico consultato dalla Congregazione delle Cause dei Santi su questo caso, ha sottolineato nella sua relazione del 5 maggio 2017 che conseguenze sicuramente più gravi e su una superficie corporea ben più estesa erano attese, tenuto conto della violenza dell’impatto. Concludeva interpretando il felice esito della caduta come scampato pericolo.

Il Vescovo di Angers, pertanto, decise di aprire un’Inchiesta diocesana sul caso in parola.

Quindi, il 30 novembre 2017, fu celebrata la Sessione di apertura dell’Inchiesta diocesana che si concluse il 7 giugno 2018. La Congregazione delle Cause dei Santi ha concesso il Decreto di Validità dell’Inchiesta diocesana in data 21 settembre 2018.

Per lo studio del caso, sono stati incaricati dal Dicastero due Periti ex officio che unanimemente hanno concluso, viste le modalità del caso, trattarsi di uno scampato pericolo per l’assenza di lesioni molto più gravi e fortemente attese.

La Consulta Medica, nella seduta del 14 novembre 2019, si è pronunciata all’unanimità, emettendo queste defini­zioni conclusive: “La paucità delle lesioni riportate in rapporto alle modalità della caduta da 15,5 mt di altezza in forma libera non è scientificamente spiegabile e quindi va inquadrata come uno scampato pericolo”.

Nel Congresso Peculiare, riunito il 18 febbraio 2020, i Consul­tori teologi si sono unanimemente espressi con voto affer­mati­vo. Identico parere è stato manifestato dai padri Cardinali e Vescovi, membri della Congregazione.

Il Santo Padre Francesco ha autoriz­zato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto super miraculo.

PER VISIONARE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DELLA CAUSA DI CANONIZZAZIONE:
Dicastero delle Cause dei Santi – Charles De Foucauld