La legge di Dio: la legge del cristiano

Un sacerdote, riflettendo sui comandamenti ha detto: “Tanti codici, costituzioni, decreti e leggi umane… per spiegare quello che troviamo già nei dieci comandamenti” Ed è proprio così: i comandamenti sono il meraviglioso compendio del volere di Dio per l’uomo. Non sono roba del passato, e non sono rimasti sepolti nell’Antico Testamento. Quando un giovane domandò a Gesù: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?» […] Gesù gli rispose: «Tu conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non dire falsa testimonianza, non frodare, onora il padre e la madre» (Mc 10, 17-19). Ma qual è l’essenza dei comandamenti?

Se ci sembrano troppi i dieci comandamenti, Gesù li sintetizza in due: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso». (Lc 10, 27)

Quando si conosce con il cuore Gesù Cristo, Figlio di Dio, venuto a fare la volontà del Padre, la prima cosa che ci chiediamo è cosa e come fare per imitare e seguire la via tracciata da Gesù. Noi abbiamo un esempio chiaro di qualcuno che questa conoscenza l’ha fatta e quale cambio di vita c’è stato in lui: il nostro amato San Charles de Foucauld.

Egli che si sentì portato a servire Dio totalmente e completò la sua conversione riscoprendo una fede semplice, incentrata in Gesù che amava chiamare “il Modello unico”. Decise di rimanere fedele a Dio e ai suoi comandamenti scegliendo una vita basata sulla preghiera e sull’umiltà. Una volta trovato Dio «fu chiaro per me che non potevo far altro che vivere per lui solo», scrisse.

Come Piccoli Fratelli dell’Accoglienza chiediamo anche noi, a Dio, la grazia di sentirci toccati nel profondo del nostro essere per vivere in pienezza una vita segnata dall’ubbidienza al Padre, imitando Gesù di Nazareth. “Le leggi di Dio non impediscono la felicità dell’uomo, ma la consolidano”. Amiamo Dio e ameremo ogni fratello che incontreremo sulla nostra via. 

L.A.